Nella bella stagione, questo tour si chiude con una passeggiata attraverso il Parco Archeologico di Classe. Gran parte del “sobborgo” di Ravenna è ancora interrato. Grazie agli scavi negli ultimi 50 anni, tuttavia, possiamo attraversare l’antico portuale con i suoi magazzini di stoccaggio delle merci provenienti dall’Oriente e dal Norfd Africa. Qualcosa di davvero straordinario!
L’ordine di visita dei monumenti non è necessariamente quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. I prezzi degli ingressi sono forniti a titolo informativo. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.
Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:
Dove parcheggiare?
In tutti e tre i luoghi che verranno visitati ci sono ampi parcheggi gratuiti per le auto.
Per i pullman la sosta può essere effettuata presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e anche presso il Parco Archeologico di Classe, mentre al Museo Classis c’è solo il carico/scarico.
Dove avviene l’incontro con la guida?
Può avvenire in uno qualsiasi dei tre luoghi che si visiteranno.
I disabili possono accedere ovunque?
Sì, i monumenti di quest’itinerario sono accessibili anche per i disabili.
Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?
Sì, c’è un biglietto cumulativo che include i tre luoghi che si visiteranno e costa 14,00 euro a persona. Gratuito sotto i 6 anni. Dai 6 ai 18 anni si paga solo il Museo Classis (7,00 euro).
È necessario prenotare i monumenti?
Per i gruppi sarebbe meglio prenotare il Museo Classis e il Parco Archeologico di Classe: al momento della prenotazione del servizio guida possiamo contattare noi questi due siti e occuparci della prenotazione.
È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?
In tutti e tre siti di questo itinerario è possibile pagare sul momento in contanti o con carta di credito oppure, per i gruppi, è possibile prepagare scrivendo a classisra@ravennantica.org.
Ci sono toilette pubbliche?
Sia presso il Museo Classis che presso il Parco Archeologico di Classe ci sono toilette accessibili gratuitamente.