Questa deliziosa città tra V e VIII secolo è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato Bizantino, e le tracce di questo passato si colgono negli splendidi edifici paleocristiani e nei suoi ben otto monumenti Unesco.
Ma Ravenna è anche la città che Dante Alighieri ha scelto come ultimo rifugio e che tutt’ora ne custodisce la memoria e le spoglie immortali.
Cominciamo il nostro tour dalla maestosa Basilica di Sant’Apollinare in Classe (VI secolo), l’unica giunta fino a noi dell’antica città portuale, al cui interno spicca l’abside riccamente decorato da un mosaico bizantino che rappresenta un giardino idilliaco, una splendida croce dorata e gemmata e la figura del Santo a cui è dedicato il luogo sacro.
Ripercorriamo i luoghi cari al re degli Ostrogoti, Teodorico (V-VI secolo), con il Battistero degli Ariani, costruito dal grande re per la comunità ostrogota e la cui decorazione musiva mostra il battesimo di Cristo e la processione dei dodici apostoli, su uno sfavillante sfondo dorato. Al grande re è dovuto anche l’imponente Mausoleo di Teodorico, emblematico monumento immerso nel verde di un bel parco urbano: qui abbandoniamo per un attimo i mosaici per lasciare posto alla bianca pietra d’Istria (non è previsto l’ingresso a questo monumento).
Rendiamo omaggio al sommo poeta visitando la zona dantesca, con la Basilica di San Francesco dalla suggestiva cripta allagata e con la settecentesca Tomba di Dante Alighieri: scopriamo in questo modo l’avventurosa storia dei suoi resti mortali, trafugati dai francescani per conservarli a Ravenna, e l’amore dei ravennati per il sommo poeta nel corso dei secoli.
Gustiamo un caffè o un gelato in Piazza del Popolo, il “salotto dei ravennati”, la bella piazza del municipio dalle chiare influenze veneziane.
L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. I prezzi degli ingressi sono forniti a titolo informativo. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.
Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:
Dove parcheggiare?
Se siete in macchina potete parcheggiare in Piazzale Aldo Moro (gratuito, dietro alla stazione dei treni) o nei diversi parcheggi con parcometro del centro storico, anche se solitamente in questi la sosta è limitata ad un massimo di 3 ore.
Se siete in pullman il punto di carico /scarico più conveniente è Piazzale Aldo Moro, dietro alla stazione dei treni.
Sia per le macchine che per i pullman c’è un ampio parcheggio sia presso il Mausoleo di Teodorico che presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
Dove avviene l’incontro con la guida?
Se siete già nel centro storico l’incontro può avvenire nel vostro albergo o in Piazza del Popolo, se arrivate direttamente per la visita guidata allora l’incontro avviene in Piazzale Aldo Moro. Se desiderate incontrare la guida direttamente alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe è possibile ma chiediamo un supplemento di 10 euro per il trasporto della guida.
I disabili possono accedere ovunque?
Sì, i monumenti di quest’itinerario sono accessibili anche per i disabili (ricordiamo che la visita del Mausoleo di Teodorico sarà solo esterna).
Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?
Sì, 2,00 euro per il Battistero degli Ariani e 5,00 euro per la Basilica di Sant’Apollinare in Classe (sono previste riduzioni); entrambi i monumenti sono gratuiti sotto i 18 anni.
È necessario prenotare i monumenti?
No, i monumenti di quest’itinerario non sono da prenotare.
È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?
Alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe è possibile pagare anticipatamente l’ingresso (scrivendo a apollinare.ra@ravennantica.org) ed è possibile pagare sul momento in contanti o con carta di credito, mentre al Battistero degli Ariani il pagamento avviene solo sul momento con carta di credito o monete (no banconote).
Dove sono gli uffici di informazione turistica?
Ce n’è uno in Piazza San Francesco.
Ci sono toilette pubbliche?
Sì, in Piazzale Aldo Moro e presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe ci sono toilette a pagamento (0,50 euro)