Da sempre centro commerciale, terra inter amnes, cioè in mezzo ai fiumi, Lugo ha origini antichissime che si possono far risalire all’età neolitica.
Oggi il suo centro storico è veramente originale, con emergenze archietettoniche di varie epoche che ci raccontano storie diverse e coinvolgenti .
Impossibile non rimanere affascinati dall’imponente Rocca Estense, perfettamente conservata e ancora oggi in uso come sede degli uffici comunali. Previa richiesta, ci sarà la possibilità di visitare i giardini pensili, le antiche prigioni e di ammirare il bellissimo salottino Rossini e la torre del soccorso.
La visita proseguirà con il Pavaglione, grandioso quadriportico, costruito per ospitare il mercato, da sempre uno dei più fiorenti della regione, in particolare quello del baco da seta.
Adiacente si staglia maestoso il monumento di Francesco Baracca, con la statua bronzea del famoso eroe e l’ala marmorea del suo aereo con il cavallino rampante, oggi famoso in tutto il mondo come simbolo della Ferrari.
Avremo poi modo di vedere dall’esterno il teatro cittadino, il più antico della regione, dedicato a Gioacchino Rossini, famoso musicista di origini lughesi.
Passeremo davanti all’antico ospedale per raggiungere il Museo Baracca, locato nella casa natale del famoso aviatore. Qui avremo modo di vedere uno SPAD VII realmente pilotato da Baracca e altri interessanti reperti che appassioneranno gli amanti della storia e dell’aviazione, ma anche i meno esperti. All’interno del museo ci sarà anche la possibilità di provare il brivido di volare sull’areo di Baracca, prenotando una simulazione di volo.
L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.
Pagina in aggiornamento