Per scoprirlo passeggeremo insieme nel suo pittoresco centro storico, un vero e proprio museo a cielo aperto: fin dagli anni sessanta infatti ha qui luogo la “Biennale del Muro dipinto”, e le facciate delle abitazioni sono arricchite da affreschi e rilievi realizzati da artisti da tutto il mondo. Le pitture murali sono in stretta simbiosi con la storia, le tradizioni, le architetture del borgo, e questo ha fatto di Dozza un luogo unico, dove è presente una stretta relazione non solo tra le opere e i luoghi per le quali furono pensate, ma anche tra gli artisti e gli abitanti di quelle case dipinte.
Entreremo nella Chiesa di S. Maria Assunta: questa interessante chiesa conserva al suo interno una tavola realizzata nel 1492 dall’importante artista Marco Palmezzano.
Giungeremo alla Rocca Sforzesca, che svetta nel punto più alto del borgo. Dalle prigioni sotterranee agli alti bastioni, attraversando le belle stanze arredate con mobili d’epoca, scopriremo le avventure di cavalieri medievali, le battaglie che hanno avuto qui luogo, le intriganti storie dei conti Campeggi- Malvezzi che qui hanno dimorato.
Concluderà il tour una gustosa visita nel seminterrato della Rocca, nel quale ha sede l’Enoteca Regionale, che espone e vende oltre 1000 etichette selezionate oltre a marmellate, composte, liquori tipici. Su richiesta è possibile organizzare una degustazione con un sommelier professionista (non incluso nel costo della visita guidata).
L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.
Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:
Dove parcheggiare?
Sia per le auto che per i pullman il parcheggio consigliato si trova in Via Don Minzoni a pochi passi dal castello. Gratuito.
Dove avviene l’incontro con la guida?
Se siete già in centro l’incontro può avvenire davanti all’entrata del castello o presso un ristorante di riferimento. In alternativa se il gruppo arriva con il pullman o in auto la guida può attendere direttamente al parcheggio.
I disabili possono accedere ovunque?
Purtroppo la Rocca Sforzesca e l’enoteca al suo interno non sono accessibili per i disabili.
Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?
Sì, 5,00 euro per la Rocca Sforzesca – 4,00 euro gruppi oltre 20 persone – 3,00 euro studenti – 1,00 euro scolaresche – gratuito under 18 (escluso scolaresche) e disabili.
È necessario prenotare i monumenti?
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata.
È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?
Sì, è possibile sia prepagare tramite bonifico che pagare sul momento con carta di credito.
Dove sono gli uffici di informazione turistica?
La proloco si trova in Piazza Zotti adiacente il palazzo del municipio. La fondazione Dozza Città d’arte si trova invece all’interno della Rocca.
Ci sono toilette pubbliche?
Sì, ci sono toilette pubbliche adiacenti la Rocca. In alternativa ci sono toilette gratuite all’interno del castello ma accessibili solo a chi lo visita.