Nel paese, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, vi porteremo a percorrere la caratteristica “Via degli Asini”, intimamente legata alle radici della storia locale: si tratta di una strada sopraelevata e coperta, illuminata da archi di diversa ampiezza, che da antico baluardo difensivo si è trasformata in luogo di ricovero per gli asini che trasportavano il gesso dalle cave sovrastanti il paese.
Passeggiando per i suoi dedali di viuzze e le sue scale scolpite nel gesso, vedremo l’esterno del Municipio ed entreremo nella seicentesca Collegiata di San Michele Arcangelo per ammirare una splendida tela del Palmezzano che rappresenta l’Adorazione dei Magi.
Dal centro del paese sono inoltre visibili, sui colli che dominano il paesaggio, la Rocca Manfrediana e Veneziana, possente esempio di arte militare medievale, e la merlata Torre dell’Orologio.
Per concludere la visita ci spostiamo leggermente dal centro storico per raggiungere la romanica Pieve del Thò: costruita tra VIII e X secolo, rappresenta la pieve più antica della valle del fiume Lamone ed è un vero gioiello architettonico meritevole di un’attenta visita.
Per conoscere anche i pregiati prodotti gastronomici di Brisighella è possibile fare una sosta presso un frantoio e una piccola degustazione di Olio Extravergine DOP “Brisighello” (non compreso nella visita): quest’olio, dal sapore piacevolmente piccante e amarognolo, è ottenuto dalla varietà di olive “Nostrana di Brisighella” presente solo in queste colline e raccolte a mano tra novembre e dicembre.
L’ordine di visita dei monumenti non è quello sopra elencato e viene adattato in base alle esigenze dei visitatori. Non assumiamo responsabilità per aumenti o cambi degli orari di apertura dei monumenti che intervengano nel corso della stagione.
Alcune domande trovano risposte più velocemente qui che scrivendoci:
Dove parcheggiare?
Sia gli autobus (non è necessario permesso a pagamento) che le auto possono parcheggiare nel parcheggio di Via Fratelli Cardinali Cicognani / Via Tho. C’è anche un parcheggio gratuito accanto alla stazione ferroviaria.
Dove avviene l’incontro con la guida?
Di fronte alla stazione ferroviaria di Brisighella.
I disabili possono accedere ovunque?
È possibile un tour panoramico per le strade di Brisighella. Tuttavia le chiese, il castello e la strada degli asini non sono accessibili ai disabili.
Sono previsti costi di ingresso per i monumenti?
3,00 euro per il castello, aperto il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Per la Pieve del Tho è richiesta un’offerta.
È necessario prenotare i monumenti?
La chiesa della Pieve del Tho è aperta solo la domenica pomeriggio. Negli altri giorni la visita deve essere prenotata (saremo lieti di effettuare noi la prenotazione).
È possibile pagare gli ingressi anticipatamente o con carta di credito?
E possibile il pagamento solo in contanti.
Dove sono gli uffici di informazione turistica?
L’ufficio turistico si trova nel municipio di via Naldi, nel centro del borgo.
Ci sono toilette pubbliche?
C’è un bagno pubblico nella piccola stazione ferroviaria. Consigliamo a gruppi numerosi di fare una pausa caffè usando i servizi igienici nei bar.