RAVENNA SOTTERRANEA – VISITA SPECIALE VALIDA SOLO NELL’AUTUNNO 2020
Ravenna è nota nel mondo grazie ai coloratissimi mosaici parietali dei suoi monumenti paleocristini. Non molti conoscono tuttavia i meravigliosi mosaici nascosti sotto la città.
TUTTI I SABATI D’AUTUNNO le guide del Papavero vi accompagneranno attraverso una RAVENNA SOTTERRANEA alla scoperta di bellissimi mosaici pavimentali del V e VI secolo.
La visita partirà con la Chiesa di San Francesco e con la suggestiva cripta sommersa. Sorretto da semplici colonnine e popolato da simpatici pesci rossi, questo luogo incantato, acceso dei riflessi delle acque ipogee della città, nasconde un antico pavimento a mosaico del V secolo.
Percorrendo la pavimentazione di fine XX secolo di Piazza del Popolo e le vie del centro, si giungerà poi alla Domus dei Tappeti di Pietra. Collocata in un vasto ambiente situato a circa 3 metri sotto il livello stradale, è costituita da ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi del V e VI secolo. Ci si perderà così in un dedalo di elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici.
La visita si concluderà con un delizioso “APERITIVO ROMAGNOLO” in un caffè del centro, con degustazione di piadina e di altri prodotti locali.
Partenza ore 15:30 da Piazza San Francesco. Durata 2 ore ca.