Un nuovo museo per la città – Classis Ravenna
Da quest’anno c’è un motivo in più per visitare Ravenna!
Ha infatti inaugurato, all’interno dell’ex zuccherificio di Classe, il nuovo museo Classis Ravenna – il Museo della Città e del suo Territorio, che ci racconta attraverso i reperti archeologici e alcuni passaggi storici fondamentali la lunga e gloriosa storia di Ravenna.
Seguendo una linea del tempo di colore rosso (un autentico fil rouge) veniamo trasportati attraverso i secoli per seguire le vicende della città, dalla sua fondazione, alla creazione del Porto di Classe, al passaggio a capitale dell’impero romano d’occidente, del regno degli ostrogoti e dell’impero bizantino fino alla decadenza con l’arrivo dei Longobardi.
Ben 600 reperti archeologici, approfondimenti tematici, mappe, filmati e ricostruzioni ci aiutano a capire non solo la storia e l’arte ma anche l’etnicità dei popoli che hanno abitato queste terre, la loro vita quotidiana, la religiosità, i riti funebri.
Un museo da visitare assolutamente non solo per chi è del territorio ma anche per il turista che, venendo da fuori e ammirando i nostri splendidi mosaici, voglia capire come mai Ravenna custodisca un’arte così antica e preziosa.
E allora cosa aspetti? Programma anche tu la tua visita a Ravenna e al Museo Classis con le nostre guide!
Contattaci per maggiori informazioni.